Corso per corsi di gruppo Elite Trainer - FitActive

Group EliteTrainer

Diventa un istruttore di corsi di gruppo

€ 299,00 (online) / € 399,00 (Con laboratorio)

Durata corso online: 24 ore / Durata laboratorio: 8 ore


Il percorso Group Elittrainer prevede una formazione a 360° nell'ambito del fitness collettivo musicale e non musicale. Durante il corso saranno fornite tutte le nozioni tecnico/metodologiche necessarie all'insegnamento e alla gestione delle lezioni di tonificazione musicale e non musicale quali (Pump, Total Body, G.A.G. , Upper Body, Lower Body e Six pack) e delle lezioni di Stretching. Al corsista saranno forniti tutti i principi necessari alla costruzione e alla gestione di una lezione di Fitness in gruppo e al ruolo di istruttore. Sono previsti inoltre moduli di anatomia e fisiologia del corpo umano, biomeccanica del movimento, che garantiranno ai partecipanti un bagaglio tecnico completo, per l'insegnamento e la somministrazione di programmi di allenamento efficaci e sicuri. Verrà fatta una panoramica completa su tutte le tipologie di corsi fitness collettivi e le loro sfaccettature, spiegandone le nozioni base e le peculiarità di ogni tipologia di corso collettivo. Al termine del percorso formativo e in seguito al superamento dell'esame teorico/pratico, sarà consegnato all'allievo una certificazione riconosciuta dal CONI, che abiliterà il nuovo trainer all'insegnamento in palestra su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Essendo in collaborazione con FitActive, sarà possibile successivamente effettuare un periodo di affiancamento in una delle sedi su tutto il territorio nazionale

Obiettivi della formazione:

Il corso si pone l’obbiettivo di fornire all’istruttore le competenze necessarie per programmare, organizzare e gestire un corso di fitness collettivo, illustrando tutte le nozioni necessarie per acquisire la capacità di progettare una lezione fitness capace di allenare sia il tono muscolare che la forza e la resistenza, per ottenere dimagrimento, tonicità ed elasticità muscolare.

Al futuro istruttore verranno trasmessi i metodi e le tecniche per integrare l’applicazione scientifica dell’allenamento a diversi livelli di intensità grazie anche ai i fondamenti dell training di resistenza, mediante l’utilizzo del proprio peso corporeo e di sovraccarichi, trattando anche tematiche riguardanti l'allenamento in sala pesi per l'incremento della massa magra.

Verranno analizzate e comprese le varie tipologie di corsi di fitness collettivo, le strutture delle lezioni e le loro peculiarità; la fisiologia dei programmi, le tecniche del sistema d‘allenamento e le differenti tipologie di esercizi utilizzare nelle proprie lezioni e a che livello di intensità.

Si apprenderà come introdurre modifiche e variazioni nei movimenti base per aumentare l’intensità degli esercizi, rendendo così le lezioni sempre stimolanti e nuove.

Saranno fornite all’istruttore le linee guida per uno "spunto" visivo e verbale utili per essere sempre chiari nella comunicazione degli esercizi ed assicurarsi che gli allievi eseguano le sequenze in maniera corretta e con la giusta postura.

Verrà acquisita poi la corretta biomeccanica del movimento che permetterà di comprendere la fisiologia dell’allenamento per poter prevenire infortuni, sia a se stessi che ai futuri allievi, svolgendo le lezioni in completa sicurezza per tutti i partecipanti a prescindere dal loro livello di allenamento.

Infine, si apprenderà la struttura musicale dei brani da fitness imparando come applicarla alle varie tipologie di corsi collettivi che si vorranno portare in classe.

Ciascun corsista imparerà un nuovo metodo per creare corsi efficaci e divertenti.


Informazioni sul corso:

POSSIBILI MODALITA' DI FREQUENZA

Solo Online (24 ore di corso online)

Il corsista seguirà l'intero corso in modalità e-learning attraverso video lezioni live sulla piattaforma zoom. Egli avrà inoltre a disposizione le videoregistrazioni delle lezioni, che potrà guardare senza limiti di riproduzione.

Online + Laboratorio in sede (24 ore di corso online + 8 ore di laboratorio in presenza )

Oltre alle video lezioni live e on demand, questa versione del corso prevede una giornata di laboratorio pratico in sede FitActive ( Milano) dove il corsista avrà la possibilità di vedere in maniera pratica gli insegnamenti teorici analizzati e svolgere, sotto la supervisione del docente, esercitazioni sul campo con eventuale correzione degli errori.

Nel caso in cui venga scelta l'opzione online il docente fornirà delle ulteriori registrazioni video di lezioni da lui tenute da cui il corsista potrà prendere spunto per capire meglio la gestione della classe e del corso.


Modalità svolgimento esame :

Prova scritta a risposta multipla

Prova pratica tramite video lezione registrata dell’allievo.


Per ricevere maggiori informazioni o per iscriverti