LEGA DEL FILO D'ORO

La Fondazione Lega del Filo d’Oro è da quasi 60 anni al fianco di chi non vede e non sente. E' un punto di riferimento per l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue ed il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile dei bambini sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

FitActive a partire dal 2023 sostiene la Fondazione e il suo progetto "AlleniAMO", che racchiude le attività di fisioterapia e idroterapia, che sono elementi essenziali del programma educativo e riabilitativo personalizzato realizzato su misura per ogni utente dagli esperti della Lega del Filo d’Oro.

 


FitActive & Music’ANT

Musica e comicità abbracciano la Solidarietà 

Teatro Carcano Milano 14 settembre 2023

 

FitActive torna in campo accanto alla solidarietà, questa volta a sostegno dell'assistenza medico-specialistica domiciliare dei malati oncologici.

Il 14 settembre 2023 andrà in scena al Teatro Carcano di Milano una serata musicale di intrattenimento in occasione del 45° anniversario della Fondazione ANT.

Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS è la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite.

Ha curato oltre 149.000 persone in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria).

Ogni anno oltre 10.000 persone vengono assistite nelle loro case da 23 équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia. 

La realizzazione e la riuscita dello spettacolo pertanto si traduce nel sostegno di un’attività di assistenza gratuita volta alla migliore qualità della vita e alla tollerabilità possibile della terapia oncologica.

FitActive è partner della serata, per chi volesse prendere parte all'evento i biglietti sono disponibili su www.seratone.it .

 


La storia di Nicco in FitActive

Quando le cose belle accadono, possiamo solo condividerle.  

Sotto troverete il racconto della mamma di Nicco, un ragazzo con una storia condivisa con due Personal Trainer di FitActive Cesena: GianMaria Bezzi e Marco Scarabottini.  

La storia di Nicco è l'esempio, che iscriversi in FitActive è soprattutto Allenare la Felicità.

A volte qualcosa va per verso giusto.

Ti sorprendi quando è così ma sei talmente abituato alla sfiga dietro l'angolo che sei contenuto nell'esultare.

Il periodo delle scuole elementari e medie con Niccolò è stato un incubo, un precipizio senza fine. Denunce, allontanamenti, articoli su giornali. Tutta la famiglia ne aveva risentito, dalla coppia ai fratelli. Un disastro insomma. Io avevo dovuto lasciare il lavoro perchè le continue chiamate da parte delle maestre impedivano di stare in ufficio in modo regolare e continuativo.

Iniziano le superiori e io, come si suol dire, ci avevo dato su. Nicco, come reazione a tutto il dolore subito, era pure ingrassato a dismisura.

Mi appare la pubblicità di una nuova palestra aperta nella mia città: servizio h24, 7 giorni su 7, bevande illimitate, poltrona massaggiante e una serie di altre cose carucce gratis. Nicco era stato cacciato da tutti gli sport di squadra, perchè non provare lì, magari con me? Male che andasse mi sarei trovata io finalmente con le chiappe sode.

Ci iscriviamo e chiediamo un personal trainer. Spiego la situazione di mio figlio e mi dicono che ce n'è uno esperto in disturbi dell'alimentazione e amico con i prof di ginnastica della scuola che frequenta mio figlio, ossia l'alberghiero.

Meglio, visto che ginnastica è per lui una materia ostica.

Spiego tutto pure al personal trainer che, come obiettivo, si pone subito e solo quello di fargli prendere fiducia in sè stesso, non di tirar su chissà quali chili.

Ma Nicco senza di me non vuole andare e così mi trovo a far palestra (pesi, nello specifico) tre volte a settimana, incastrandola come posso tra clienti e altre cose.

Nicco ci prende gusto perchè a scuola con il prof di ginnastica può dire quanto sadico sia il suo personal trainer e in palestra, con il suo personal trainer, può raccontare tutte le cose assurde che capitano a scuola durante l'ora di ginnastica.

Il personal trainer mi propone un passo in più: un nutrizionista. Lo spacciamo come suo amico e Nicco accetta. Prima MAI si era voluto sottoporre a nessun regime alimentare controllato.

Sono passate due settimane dall'inizio della dieta, ha perso 4 chili, ha smesso per il momento di mangiare di nascosto, viene in palestra volentieri e si è iscritto alla gara campestre a scuola. Io...no, ancora non ho le chiappe sode ma un po' più di forza fisica sì.

Il personal lo coccola con diplomi, attestati di bravura, lo presenta come miglior allievo agli atleti.

Tutto a meraviglia? No, Nicco a scuola a volte non ha voglia di fare nulla, ha sempre i suoi comportamenti DOP e DOC anche se un po' meno frequenti e meno violenti.

Sta prendendo fiducia ma se mollo una lezione lui non va e sta a casa chiuso nel letto.

Un passo alla volta insomma.

Fino all'anno scorso eravamo in mezzo alle acque più nere, ora vediamo il pelo dell'acqua.

C'è sempre speranza, questo volevo testimoniarvi.


OINP - L'OSSERVATORIO ITALIANO ENTI NON PROFIT

OINP è l'Osservatorio Italiano enti non profit e nasce dall'incontro tra professionisti provenienti da ambiti diversi, accomunati dall'amore per lo Sport e dalla consapevolezza che il Terzo Settore rappresenta un valore inestimabile nel colmare i vuoti sociali che difficilmente gli altri settori riescono a soddisfare.

Lo Sport non è solo agonismo, ma anche veicolo di trasformazione sociale, di evoluzione umana e di sostegno alle fasce deboli della società, e proprio per questo si è voluto dar vita a tavoli di lavoro e momenti d'incontro per progettare e realizzare iniziative di sviluppo e sostegno a favore dello Sport e delle realtà che, senza scopo di lucro, se ne occupano.

OINP ha dato vita anche ad un canale televisivo interamente dedicato allo sport paraolimpico, totalmente gratuito per Associazioni e sportivi che vogliano veicolare la propria realtà, fa parte del gruppo Mediasport Group spa, ed è il quarto gruppo televisivo che si occupa di sport nel nostro paese, dopo Sky sport, Rai e Eurovision.

Offre progetti di formazione gratuita a favore di giovani disabili, per dare loro una nuova possibilità lavorativa ma, soprattutto, nuove prospettive nel relazionarsi col mondo sportivo e con la società.

A partire da quest'anno, FitActive scenderà accanto OINP per la realizzazione del primo OINP IN TOUR, uno strepitoso progetto che ci permetterà di incontrare e conoscere da vicino vari atleti affetti da disabilità.


Uniti per l'Ucraina 🇺🇦





Anche noi di FitActive vogliamo aiutare la popolazione ucraina colpita dalla guerra.
Raccogliamo medicinali e alimenti a lunga conservazione. La distribuzione degli articoli raccolti sarà affidata a volontari ucraini, che si adopereranno perchè il tutto giunga a destinazione.☮️
Siamo distanti ma cerchiamo di essere vicini anche con un piccolo gesto.🧡🖤

La raccolta è aperta a tutti , in ognuno degli 83 Club FitActive!
Più siamo e più aiutiamo 🙏😊

#FitActive
#pace
#nowar


Telethon

Da oltre 30 anni Telethon si occupa della ricerca per trovare una cura a tutte le malattie genetiche rare.

E' da sempre un’impresa collettiva pronta a rispondere all’appello di chi lotta contro una sindrome genetica rara attraverso la ricerca, il vero patrimonio collettivo.

A partire dal 10 novembre, e per tutti i weekend seguenti, FitActive scende in campo accanto alla fondazione Telethon e potrete trovare uno stand dedicato in alcuni nostri Club.

- FitActive Torre Annunziata nelle giornate del 10-11 novembre
- FitActive Roma Portuense nelle giornate del 18-19 novembre
- FitActive Napoli Birreria nelle giornate del 23-24 novembre

La ricerca dona a tutti, ma ha bisogno anche del tuo aiuto!


FitActive supporta Soleterre

Soleterre è una Fondazione Onlus che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio.

Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo.

FitActive per tutto il mese di Dicembre sosterrà Soleterre Onlus donando 1€ per ogni abbonamento sottoscritto.

Per conoscere tutte le iniziative dell'associazione ti invitiamo visitare soleterre.org


FitActive supporta Parent Project aps

Parent Project nasce negli Stati Uniti nel 1994, diffondendosi presto in tutto il mondo.

In Italia, un gruppo di genitori di bambini affetti da Distrofia Muscolare Duchenne e Becker, costituisce nel 1996 Parent Project onlus, con il fine di migliorare la qualità della vita dei bambini e ragazzi affetti da tale patologia.

FitActive ha sostenuto l'associazione Parent Project aps in occasione dell'evento sportivo di raccolta fondi "Un Gol Nel Cuore" svoltosi il 9 Giugno 2019 a Novi Ligure

Per conoscere tutte le iniziative dell'associazione ti invitiamo visitare parentproject.it


FitActive supporta City Angels Onlus

City Angels è un’associazione di volontariato, nata nel 1994 a Milano per iniziativa di Mario Furlan, che si occupa dell'assistenza ai più deboli: senzatetto, migranti, tossicomani, etilisti, vittime della criminalità.

FitActive sostiene l'impegno dei City Angels nella difesa dei cittadini e nel contrasto alla crimanilità

Per conoscere tutte le iniziative dell'associazione ti invitiamo visitare cityangels.it


FitActive supporta UNICEF e ActionAid

Dal mese di Febbraio al mese di Maggio FitActive collaborerà con alcuni importanti marchi per il sostegno sociale e iniziative di sensibilizzazione per ActionAid e Unicef. All’interno delle nostre sedi saranno presenti per alcune giornate banchetti informativi su queste importanti campagne di sensibilizzazione.

Collaboriamo con ActionAid associazione contro la violenza sulle donne e con Unicef con il suo progetto " Sport amico dei bambini" e"Amico dell'UNICEF"!

Seguici sul nostro sito e sulle nostre pagine social e vieni a trovarci nelle nostre sedi!

ActionAid - Chi siamo

www.unicef.it/amico-unicef-italia


Progetto Sostegno SoleTerre

Siamo felici di poter condividere i risultati ottenuti durante il mese di Dicembre, mese in cui abbiamo raccolto la cifra simbolica di 1€ per ogni abbonamento sottoscritto.

Con il propagarsi della pandemia Covid-19 il nostro piccolo sostegno alla fondazione SoleTerre ha permesso di rafforzare il sistema di supporto ai bambini malati di cancro sotto diversi punti di vista:

• Sostegno psicologico: SoleTerre ha provveduto a sostenere con colloqui psicologici bambini e famiglie ma anche tecnici sanitari a superare il difficile momento aggravato dalla pandemia mondiale

• Sostegno alla povertà oncologica: SoleTerre ha supportato 6 famiglie gravate dalle numerose spese mediche

• Sostegno alla Ricerca Scientifica: Soleterre ha contunuato a finanziare lo studio pluriennale di un ricercatore della Cell Factory che si occucpa dal 2018 di curare infezioni da Virus per i piccoli pazienti con difese immunitarie già molto basse.

• Sostegno al Policlinico San Matteo di Pavia: Soleterre ha messo a disposizione il proprio team di Supporto Psicologico alla struttura sanitaria ospedaliera del San Matteo di Pavia facendo 268 colloqui psicologici ad un totale di 423 operatori sanitari, 31 pazienti e 30 familiari.

Crediamo che condividere con voi questo risultato, di cui siamo stati concretamente partecipi possa rendervi orgogliosi della scelta fatta.



FitActive supporta la battaglia contro l'abbandono degli animali!

FitActive sostiene la lotta contro l'abbandono degli animali.
Non si tratta soltanto di una piaga estiva, ma di un dramma silenzioso che prosegue tutto l'anno.

Di che razza sei?
Umano o inumano?

NON ABBANDONARE I TUOI ANIMALI!


FitActive con Briantea84 per la campagna No Excuses!

Uno dei messaggi più belli dell'anno 2015... Un Progetto nato e realizzato daFitActive! #NOEXCUSES non è solo una campagna. 10 Minuti di Vita. Per tutti.

Quando gli alibi comprimono le nostri ali...
quando sarebbe così facile, lasciarsi andare per volare in alto!

Un messaggio forte e deciso quello che ci arriva dai Ragazzi diBriantea84 , pluricampioni di basket in carrozzina e partner ufficiale di FitActive


FitActive in prima linea per la lotta contro il cancro!